Cento anni di musica country by Federico Romagnoli;

Cento anni di musica country by Federico Romagnoli;

autore:Federico Romagnoli; [Romagnoli;, Federico]
La lingua: ita
Format: epub
editore: edigita
pubblicato: 2023-01-03T23:00:00+00:00


Dischi consigliati: l’album dal vivo AT CARNEGIE HALL (Columbia, 1963), per poter constatare l’abilità tecnica che erano capaci di sfoggiare durante i concerti. Per quanto riguarda invece i loro 78 giri storici, si rimanda all’antologia consigliata nella scheda degli Stanley Brothers.

TENNESSEE ERNIE FORD (1919-1991, debutto nel 1949)

Dotato di una voce istrionica e teatrale, ma soprattutto capace di affrontare i generi più disparati (hillbilly boogie, western swing, gospel – non di rado facendoli confluire nello stesso pezzo), si impose come uno dei cantanti più popolari degli anni Cinquanta (sette album e tredici singoli nella top 30 assoluta).

Cresciuto in povertà, dopo la guerra intraprese la carriera di presentatore radiofonico a San Bernardino, dove venne notato dal talent scout Lee Gillette, della Capitol Records, che lo scritturò come cantante.

Firmò di proprio pugno diversi dei suoi primi singoli, in particolare nel biennio 1949-50, mentre in seguito preferì rileggere brani altrui o tradizionali, sempre con grande fantasia. Basti pensare al suo più grande successo, Sixteen Tons, nella versione originale di Merle Travis un brano per voce e chitarra: con l’ausilio dell’arrangiatore Jack Fascinato, Ford lo trasformò in un ibrido fra western swing e musical, al passo di clarinetto, contrabbasso e schiocco di dita.

Nel 1957 decise di registrare un album di musica gospel, sua passione sin da quando veniva portato dai genitori a cantare nelle chiese metodiste. Il risultato fu HYMNS (Capitol), che diventò uno dei casi discografici dell’epoca: raggiunse il numero 2 e rimase nella classifica generale per più di cinque anni (per il genere un record ancora imbattuto).

Il suo nome è oggi sia nella Hall of Fame del country, sia in quella del gospel.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.